Cos'è
Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”: ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda; integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Sistema Moda” è in grado di:
assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
- agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
- contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda;
- produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore; analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo; individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche;
- analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione. progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati;
- gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità; progettare collezioni moda;
acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera; riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
DISCIPLINE | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 (1*) | 3 (1*) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3 (1*) | 3 (1*) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1*) | 3 (1*) | |||
Tecnologie informatiche | 3 (2*) | ||||
Scienze e tecnologie applicate ** | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda | 3 | 3 | 3 | ||
Economia e marketing delle aziende della moda | 2 | 3 | 3 | ||
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda | 5 | 4 | 5 | ||
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda | 6 | 6 | 6 | ||
Totale ore di attività ed insegnamenti generali | 20 | 20 | 15 | 15 | 15 |
Totale ore di attività ed insegnamenti d’indirizzo | 12 (5*) | 12 (3*) | 17 (8*) | 17 (9*) | 17 (10*) |
Totale complessivo ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici;
le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti
tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono
programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo
monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli
insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero
di ore, il successivo triennio.
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